Vacanze in bicicletta a Ibiza

Vacanze in bicicletta a Ibiza

Pubblicato il gennaio 07, 2022 in Things to do, Winter in Ibiza

Anche se Ibiza non è il primo posto che viene in mente quando si pensa a una vacanza in bicicletta, l'isola è una destinazione sempre più popolare per i ciclisti di tutti i livelli di esperienza.

La campagna panoramica e le lunghe strade aperte di Ibiza si prestano perfettamente a chi è appassionato di ciclismo. Con colline ondulate e sentieri single track attraverso il paesaggio riccamente boscoso, Ibiza è un luogo ideale per far girare le ruote. Negli ultimi anni, il governo ha attivamente incoraggiato i visitatori a venire ad esplorare l'isola in bicicletta, fornendo piste ciclabili dedicate a molte delle strade principali, e percorsi segnalati attraverso la campagna. Ci sono più di 20 di questi percorsi sparsi per l'isola, tutti ben pensati per offrire al ciclista l'opportunità di scoprire la bellezza naturale di Ibiza nel modo più sicuro possibile. I percorsi vi porteranno in un viaggio tra i tesori nascosti dell'isola, prendendo in, monumenti, torri di guardia, rovine storiche, mulini a vento e antichi pozzi. I percorsi sono anche chiaramente contrassegnati per indicare il livello di abilità richiesto, da facile (verde) a difficile (nero) percorsi, assicurando che le famiglie o ciclisti esperti sono sulla strada giusta.

Uno dei percorsi più popolari va dalla bellissima valle di San Mateo a Santa Agnes. Qui si può scivolare attraverso i pittoreschi boschi, ammirando le viste spettacolari e godendosi le viste dei vigneti locali. A febbraio, il villaggio di Santa Agnes, solitamente sonnolento, diventa un luogo popolare per i visitatori fuori stagione a causa della sua abbondanza di mandorli in fiore, che fioriscono durante il mese. La vista della fioritura nel suo pieno splendore è davvero memorabile. Gli amanti della spiaggia potrebbero prendere il percorso da San Antonio fuori dalla località affollata e seguire la pista verso le baie di bellezza mozzafiato di Port des Torrent, Cala Bassa e Cala Conte, dove le foreste ricoperte di ginepro offrono un'ombra gradita durante i mesi estivi. Si può anche prendere una pausa in uno dei bellissimi bar sulla spiaggia e assaporare le viste sulle acque blu scintillanti.

Ci sono molte compagnie dedicate alle vacanze in bicicletta, che offrono tour guidati e itinerari completi per coloro che cercano un'esperienza completa in bicicletta. Oppure, se avete voglia di prendere le due ruote solo per un giorno o due, ci sono diversi posti sull'isola dove è possibile noleggiare biciclette. Ibiza Hire ha una buona selezione di mountain bike e bici da corsa, e può anche fornire l'attrezzatura di sicurezza necessaria come caschi e abbigliamento protettivo. È sempre importante essere ben preparati quando si pianifica una spedizione in bicicletta. Assicurati di indossare l'abbigliamento appropriato, ovviamente il casco, e calzature adeguate. Anche la protezione solare e molta acqua sono una necessità, soprattutto durante la stagione estiva. Ma soprattutto godetevi la vostra avventura attraverso la bellissima isola di Ibiza.

Foto per gentile concessione di michael kofteros