Le meraviglie che camminano

Le meraviglie che camminano

Pubblicato il gennaio 07, 2022 in Attractions, Beaches, General Ibiza Tourist Information, Things to do, Winter in Ibiza

Una cosa buona che è venuta fuori da questo periodo folle che tutti stiamo vivendo in questo momento, è l'atteggiamento di tutti verso la salute mentale. La comunità di Ibiza si concentra molto sulla salute mentale e sul prendersi del tempo per se stessi, quest'anno più che mai.

È giusto dire che ogni inverno molti degli isolani hanno tempo a disposizione e quest'anno c'è un numero crescente di isolani con tempo libero e fondi limitati.

Con le calde e miti giornate invernali, è facile capire perché così tante persone hanno indossato le loro scarpe da passeggio e hanno intrapreso l'esercizio più economico: camminare.

Ci sono così tante passeggiate da fare a Ibiza ed essendo stato un recente convertito io stesso, ho dettagliato le migliori dieci passeggiate da fare sull'isola in due parti.

Passeggiata sul fiume Santa Eulalia

Questo è in realtà l'unico fiume naturale dell'isola, quindi è bello che abbiano asfaltato questa strada in modo da poterne godere. Con tavole informative lungo il percorso si può imparare qualcosa su ciò che ci circonda.

L'area è stata ben paesaggistico e pavimentata in modo che si può godere di una passeggiata circolare lungo il fiume dal lungomare di Santa Eulalia verso l'interno verso il Puig de Missa e poi tornare alla zona della spiaggia e il lungomare di Santa Eulalia. Questa è un'ottima breve passeggiata per scoprire un lato diverso dalla solita località balneare e dalle acque blu che ci si aspetta a Ibiza.

Questa passeggiata è adatta a persone di tutte le età e abilità. Poiché è stata ben pavimentata, è adatta anche a persone in sedia a rotelle, carrozzine e passeggini.

Il sentiero passa davanti a diversi punti di interesse tra cui una piccola cascata, un mulino ad acqua e il Puig de Missa. Ci sono pannelli informativi che spiegano le varie cose lungo il percorso. Mentre si cammina sul ponte all'inizio si può notare che ci sono dei lucchetti attaccati ad esso... Questa è un'usanza spagnola dove le coppie mettono il loro lucchetto sul ponte e poi gettano la chiave in acqua, simboleggiando la loro relazione!

Escursione tra Cala Salada e San Antonio

Un'escursione di due ore che potete fare in entrambe le direzioni o in entrambi i sensi se vi sentite energici, vi porterà oltre le splendide spiagge di Salada e Gracio così come la gemma nascosta Cala Yoga, potrete esplorare il drammatico promontorio di Punta de ses Galera e fermarvi per una sosta all'Hostal La Torre con una splendida vista.

Il sentiero inizia dal ristorante Cala Salada. Prendete i gradini di pietra che salgono dalla spiaggia direttamente accanto alla terrazza del ristorante, non prendete quelli che iniziano dall'altra parte della strada perché portano solo al parcheggio e dovrete scendere e ricominciare.

Tieni d'occhio il tempo mentre vai, perché l'ultimo tratto di costa è davvero stupefacente, soprattutto al tramonto.

Escursione da Cala Conta a Cala Tarida

Questa è un'escursione facile lungo un sentiero accidentato ma non difficile; vi porterà lungo i bordi della scogliera con bellissime viste sulla costa, a una delle attrazioni turistiche meno conosciute di Ibiza e a spiagge nascoste molto più tranquille di Conta o Tarida.

Potreste fare questa escursione in poco più di un'ora, ma dovreste concedervi molto più tempo e fare beach hop lungo la strada. Puoi iniziare questa escursione da entrambe le spiagge. La scelta è vostra!

Rimanete a Cala Codolar e forse spingetevi un po' più in alto salendo le scogliere frastagliate fino alla scultura Time & Space che domina Es Vedra (questa attività da fare assolutamente sarà scritta in dettaglio nel mio prossimo blog!)

Escursione sulla costa da Santa Agnes

Santa Agnes, un piccolo villaggio nel nord-ovest di Ibiza che non ha molto traffico turistico, ma è un buon punto di partenza per un'escursione lungo una costa davvero epica.

L'altezza del paese di 200 metri sul livello del mare ti dà un vantaggio in questa escursione che ti porterà sul bordo di scogliere drammatiche senza bisogno di salire, oltre a mostrarti due spiagge nascoste e una vista incredibile dal promontorio di Cap Negret.

Questa escursione dura circa 90 minuti, ma ci sono opzioni per accorciarla lungo il percorso, se lo desideri. Il sentiero è accidentato nella maggior parte dei luoghi, generalmente abbastanza facile, ma ha alcune sezioni ripide. È per lo più deserto anche in estate, ma in inverno è molto frequentato durante la stagione dei mandorli in fiore.

Una volta conquistata la ripida salita fino al Cami des Pla de Coruna, continuate a destra attraverso bellissimi terreni agricoli e scene di idillio rurale fino a raggiungere il ristorante Las Puertas Del Cielo (la porta del cielo), facile da individuare dalla strada. Cammina fino ai bordi delle scogliere e lungo la sinistra fino a raggiungere il promontorio roccioso di Cap Negret dove ti aspettano altri panorami semplicemente epici. Da qui, guardando verso sud, si può vedere fino all'isola di Conillera a sud della baia di Sant Antonio.

Da qui è una semplice passeggiata per tornare al villaggio di Santa Agnes.

Escursione circolare intorno a Port de Sant Miquel

Un'escursione circolare di un'ora che comprende tre spiagge, un'antica torre di difesa e una vista epica della costa.

Inizia questa escursione sulla spiaggia di Port de Sant Miquel, dove puoi vedere la Torre des Molar appollaiata su una collina sopra di te. Dirigiti a sinistra della spiaggia e troverai un sentiero sterrato che parte da dietro il Chiringuito Pascual sulla spiaggia. Il sentiero può avere o meno un cartello viola che vi indica Torre des Molar, è stato abbastanza malconcio ma il sentiero è ancora facile da individuare.

Il sentiero tortuoso ti porta lungo la costa per 200 metri, culminando in un ponte di legno e dei gradini che ti portano giù alla bella caletta di Caló des Moltons.

Per continuare il sentiero, dirigiti verso il retro della spiaggia dove sono segnalati gli eco-toilette. Da qui il sentiero si snoda sulle colline, è un po' mal segnalato, ma basta continuare a salire e il sentiero consumato riemerge abbastanza spesso per farti andare nella giusta direzione. Salite per 10 minuti e il sentiero si trasforma in una strada privata asfaltata, attraversatela e seguite i cartelli e le frecce dipinte che vi indicano il ritorno nel bosco. 5 minuti più avanti, sbucherete di nuovo su una strada asfaltata che scende ripidamente alla vostra destra. Gira a sinistra e segui questa strada attraverso un parcheggio e di nuovo su un sentiero polveroso, e altri 5 minuti a piedi fino alla Torre des Molar.

Questa torre di difesa del XVIII secolo fu costruita in questo punto per sorvegliare e mettere in guardia contro gli invasori e i pirati, ed è più che chiaro il perché. La vista da questa torre è eccezionale a 360 gradi. Mettiti in piedi sul bordo delle scogliere per vedere tutto questo o sali sulla torre stessa per una vista ancora migliore. La torre è aperta e ben conservata, anche se le scale sono incredibilmente strette e un po' complicate, la vista dal tetto vale bene la salita. Il consiglio migliore è quello di usare la torcia del tuo telefono!

Ritiratevi lungo la strada sterrata attraverso il parcheggio e tornate alla strada asfaltata che scende ripidamente. Questa volta, seguila tutta in discesa e, dopo 10 minuti di cammino, sbucherai all'Illa des Bosc che hai appena visto dall'alto.

Quando è il momento di andare avanti, torna indietro lungo la strada asfaltata fino a quando vedrai un sentiero che devia tra gli alberi sulla sinistra, segnalato da un cairn di roccia e da un robusto pilastro di legno. Questo sentiero ti condurrà attraverso rocce e alberi ruvidi fino alla piccola spiaggia di Caló des Moltons. Emergerai sopra le case delle barche e, dalla spiaggia, potrai ricongiungerti con il sentiero originale che ti riporterà fino alla spiaggia principale di San Miguel.

L'escursione può essere fatta in un'ora, ma puoi imbrogliare un po' e guidare fino alla torre se preferisci. Più facile per le gambe!