Qualcosa di diverso a Ibiza... La fattoria degli alpaca

Qualcosa di diverso a Ibiza... La fattoria degli alpaca

Pubblicato il gennaio 07, 2022 in Attractions, Things to do, Winter in Ibiza

Avevamo sentito così tante persone dirigersi verso la Fattoria degli Alpaca nel nord di Ibiza che abbiamo deciso di andare lì e vedere di persona. La prenotazione è semplice ma essenziale; un veloce whatsapp al proprietario ci ha spiegato tutto ciò che dovevamo sapere, compresa la posizione.

Pensi di conoscere l'isola dopo averci vissuto per così tanti anni, ma ancora riesce a sorprendermi. Andando per le strade di campagna da Santa Eulalia il traffico rallenta in modo massiccio, questo lato dell'isola è così diverso dal trambusto di Ibiza città. È davvero dove il tempo si ferma. È magico.

All'ingresso della fattoria degli alpaca ci viene incontro Denise che sarà la nostra guida per la prossima ora. Ci racconta la storia del perché la Fattoria degli Alpaca è nata sull'isola di Ibiza. Spiega tutto facilmente e anche con i nostri bambini con noi, le sue spiegazioni sono della lunghezza perfetta per tenerli attenti e attivi.

Si sta con gli alpaca per un'ora e si va prima di tutto nel recinto dei maschi dove si può dare da mangiare agli animali. Gli animali sono incredibilmente gentili e non c'è possibilità che ti mordano le mani perché non hanno denti superiori.

Convincendo i bambini a dare da mangiare mani piene di carote agli alpaca, offriamo anche una fetta di mela agli animali tenendola tra le nostre labbra in modo che possano prenderla da noi. Conosciuto come il 'Bacio dell'Alpaca'. Ci sono inevitabilmente un sacco di opportunità di foto con questi bellissimi e tranquilli animali.

Visitare questa fattoria è estremamente popolare, tuttavia gli alpaca sono sempre la priorità numero uno della fattoria. Ci possono essere solo quattro slot al giorno in questo momento per incontrare queste bellezze. Anche se sperano di aumentare questo numero, lo faranno lentamente e nel tempo. Il benessere degli alpaca è sempre la loro preoccupazione.

La lana di alpaca è conosciuta come The Fluffy Gold: più morbida della seta, più rara del cashmere e più calda della lana di pecora. La lana d'alpaca ha molte proprietà uniche: è ipoallergenica, resistente al fuoco e all'acqua, elastica, antibatterica e molto forte. La lana d'alpaca è anche repellente al sudore e alla polvere, non prude e respira naturalmente grazie alla sua struttura a fibre cave.

Wishfulfilling Weaving nasce da un'idea di San De Wilde, emigrata dal Belgio a Ibiza alla fine del 2018 insieme al marito per costruire The Alpaca Farm. San ha fondato Wishfulfilling Weaving nel 2014 e presto si è fatta un nome con le sue bellissime creazioni di tessitura, tessute a mano su un tradizionale telaio di legno. Il fulcro delle sue creazioni di tessitura è la trasformazione di modelli di tessitura secolari utilizzando principalmente la resistente lana di alpaca in sciarpe esclusive e abiti di lusso.

La fibra appena tosata dei nostri alpaca viene raccolta e lavata a mano. Le fantastiche fibre vengono poi pulite manualmente con la cosiddetta tecnica della cardatura, dopodiché vengono filate manualmente in filati pronti per la tessitura secondo l'antica tradizione della filatura. Anche la colorazione avviene in modo completamente naturale con estratti di fiori e piante, come l'ibizco e persino l'avocado. Mai a macchina, sempre a mano. Mai artificiale, sempre pura natura.

Grazie a Es Currals Alpaca Farm di Ibiza per un'accoglienza così calorosa.